NASpI 2023

Data pubblicazione: 10 maggio 2023

NASpI: COME PRESENTARE LA DOMANDA

La FLC CGIL ALESSANDRIA  in collaborazione con il Patronato INCA di Alessandria ha predisposto un nuovo servizio per la compilazione delle domande di disoccupazione per il personale scolastico con contratto a tempo determinato.

Per tutto il personale scolastico (docenti e ATA) con contratto a tempo determinato o contratto breve

Alla scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche sarà possibile accedere all’indennità di disoccupazione (NASpI) con i seguenti requisiti:


Il servizio sarà attivo già da inizio giugno.

E' NECESSARIO PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO CON I SEGUENTI DOCUMENTI:

PER PRENOTARTI CLICCA QUI

DURATA: 

L'indennità è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà di quelle fatte valere negli ultimi quattro anni, escludendo dal computo le settimane che hanno già dato titolo all'erogazione di prestazioni per disoccupazione. Il periodo massimo è di due anni, pari a 104 settimane

IMPORTO SPETTANTE: 

La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a  1.227,55 euro ( importo stabilito per il 2021).

Se la retribuzione media è superiore al predetto importo di riferimento annuo (1.227,55 euro per il 2021), la misura della prestazione è invece pari al 75% dell'importo di riferimento annuo stabilito dalla legge (1.227,55 euro per il 2021) sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo. In ogni caso l'importo dell'indennità non può superare un limite massimo peri a 1.335,40 euro (per il 2021).

L'indennità viene ridotta progressivamente mese per mese del 3% a partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione. La riduzione del 3% è da applicarsi sull'importo del mese precedente.


Vi ricordiamo che: